DIAMANTE

5. DIAMANTE

Che cos’è?

Il diamante è una figura di mercato che fa parte delle figure d’inversione del trend in atto, ed è da considerarsi come l’unione di due pattern: la Broadening formation ed il triangolo simmetrico uno conseguente all’altro.

Nonostante sia una figura molto rara, è un segnale estremamente forte e generalmente, si forma dopo un trend rialzista (Top Diamond), ma ha valenza anche se individuato dopo un trend ribassista (Bottom Diamond).

Come si forma?

Il diamante è formato da una fase di espansione, che porta ad una Broadening formation, e successivamente da una di compressione, ovvero il triangolo simmetrico. Così composta, la figura presenta una serie di massimi crescenti e poi decrescenti, di conseguenza i minimi saranno prima crescenti e poi decrescenti. La successione dei due pattern che formano il diamante, condividono una parte della figura, solitamente infatti, l’ultimo minimo della Broadening formation è il primo impulso ribassista del triangolo simmetrico.

Possibilità operative

Le possibilità operative per questo pattern, sono individuabili dopo il break out, il pull back verso la trend line inferiore del triangolo e la conferma ribassista, ribasso che si prolungherà tanto quanto la massima estensione centrale della figura. Scegliere di operare all’interno della figura, prima delle dovute conferme, può essere dannoso, proprio per la conformazione del pattern stesso che è a sua volta composto di due figure distinte, è quindi possibile che anziché completare il diamante potrebbe limitarsi alla chiusura della Broadening formation.

Bottom Diamond