I PRINCIPI CARDINE

1. I PRINCIPI CARDINE

Quali sono i principi cardine?

I principi cardine dell’analisi tecnica sono tre:

  1. Il mercato sconta tutto:

Nei prezzi sono già integrati tutti quei fattori di tipo politico, psicologico e fondamentale che ne hanno determinato l’andamento, questo vuol dire che ogni informazione disponibile è riflessa nel prezzo stesso.

  1. I prezzi si muovono per tendenze:

I cosiddetti “trend”, un trend al rialzo è caratterizzato da minimi e massimi crescenti, allo stesso modo un trend al ribasso è caratterizzato da minimi e massimi decrescenti.

  1. La storia si ripete:

Il movimento dei prezzi e dei volumi riflette la psicologia e il comportamento dell’uomo attraverso movimenti ricorrenti e uniformi. Come nella storia quindi per per cercare di comprendere il futuro è necessario studiare il passato dato che potrebbe esserne una ripetizione. 

I Trend di mercato

È necessario, per quanto riguarda i trend, sapere che ne esistono tre tipologie:

  • Major Trend (Trend principale)
  • Medium Trend (Trend Intermedio)
  • Minor Trend (Trend Minore)

Facendo un’ assimilazione al mare possiamo definire il Major Trend come la marea, il Medium Trend come le onde e il Minor Trend ai frangenti delle onde. Questo ci fa capire che non esiste una tipologia sola di trend, ma differenti, che tendono a sovrapporsi a seconda del tipo di operatività scelta. Nello specifico, per chi fa trading IntraDay, il Major Trend sarà il grafico giornaliero, il Medium Trend quello del grafico orario e il Minor Trend quello del grafico a 5 minuti. In ogni caso va sempre rispettata la regola “TREND IS YOUR FRIEND”, in base alla quale chi investe deve seguire la direzione del trend principale relativo all’orizzonte temporale prescelto.