RESISTENZA

3. RESISTENZA

Descrizione

Una resistenza statica è un livello di prezzo orizzontale che può fermare la salita dei prezzi ed è un valore che non cambia con il trascorrere. Anche la resistenza dinamica è un livello di prezzo che può fermare la salita, ma il suo valore, a differenza di quanto avviene per la resistenza statica, cambia con il trascorrere del tempo. A tal proposito la return line in una tendenza rialzista e la trendline in una tendenza ribassista costituiscono una resistenza dinamica dei prezzi.

Aspetto grafico

La resistenza statica è facilmente riconoscibile nei grafici, in quanto si presenta come un livello di prezzo, o talvolta è una zona di prezzo, in cui la crescita si è arrestata almeno temporaneamente, se non ha addirittura invertito il suo movimento. Valgono a tal proposito tutte le considerazioni sin qui fatte per il supporto, ma a parti invertite: la resistenza è tendenzialmente una zona dove vendere un titolo acquistato precedentemente o dove aprire un’operatività short. Ovviamente massima attenzione deve essere prestata quando una resistenza fallisce il suo ruolo di contenimento, a quel punto si dovrà agire per limitare le perdite derivanti dalla posizione. 

Come si utilizza

Una resistenza può essere utilizzata per entrare in favore di trend durante una tendenza ribassista o per smobilizzare la posizione in una tendenza rialzista. Oltre a fare riferimento a quanto già riportato per il supporto, e che in questo caso deve essere inteso a parti invertite, ci permettiamo di sottolineare che supporto e resistenza non devono essere intesi come livelli “millimetrici”. In questo senso, è sempre bene operare con un certo margine di sicurezza, dato che le quotazioni potrebbero non toccare alla precisione un prezzo o potrebbero toccarlo per un tempo brevissimo, con la conseguenza di lasciarci senza l’eseguito. Un’altra considerazione operativa è relativa al fatto che, su base storica, un livello di resistenza ha avuto un ruolo importante per un determinato titolo, invertendo i corsi o fermandoli per diverse sedute, potrebbe essere consigliabile, per chi detiene una posizione di rialzista, uscire prima dell’ostacolo e rientrare in un tempo successivo se e quando la resistenza verrà finalmente abbattuta.