RETURNLINE

3. RETURNLINE 

Una return line è una linea retta inclinata e parallela alla trendline, la combinazione delle due permette di costruire un canale di tendenza all’interno del quale le quotazioni si muovono.

Come si costruisce

Una return line rialzista viene tracciata traslando, con la medesima inclinazione, una parallela della trendline al di sopra delle barre di prezzo e cercando di unire o intercettare il maggior numero di massimi relativi. Una return line ribassista, invece, viene tracciata traslando, con la medesima inclinazione, una parallela della trendline al di sotto delle barre di prezzo e cercando di unire o intercettare il maggior numero di minimi relativi. Una volta tracciata la trendline, quindi, l’inclinazione della return line viene di conseguenza, dato che le due rette devono risultare parallele. La scelta dell’analista cadrà esclusivamente sul posizionamento che a suo giudizio descrive meglio il canale dei prezzi risultante.

Come si utilizza

Il movimento delle quotazioni che si sviluppa tra le trendline e la return line è un’oscillazione a favore del trend in atto: si troveranno prezzi in crescita durante un trend rialzista e prezzi in discesa durante un trend ribassista. Naturalmente, anche durante i più solidi trend, le quotazioni non si possono muovere continuatamente a favore del trend stesso, assistiamo quindi a delle pause e a delle prese di profitto, che contribuiscono a mantenere solido ed equilibrato lo sviluppo della tendenza. La return line costituisce una sorta di argine, dove è plausibile aspettarsi un movimento avverso delle quotazioni, che ripiegano per tornare ad avvicinarsi alla trendline. Talvolta, questo ripiegamento non si manifesta e le quotazioni continuano il loro movimento con evidenti eccessi sino a violare la return line. Un fatto di questo tipo potrebbe costituire l’instaurarsi di un nuovo canale dei prezzi più ripido, qualora l’inclinazione di trendline di trendline e return line fosse stata modesta o, molto più spesso, costituisce un eccesso destinato a rientrare. Quindi, la violazione della return line costituisce quasi sempre un campanello di allarme, i prezzi, appena terminati gli effetti di tali eccessi, che sono in genere determinato da panico o da euforia, tenderanno a ritornare, in un primo momento, all’interno del canale originario e, talvolta, a violare anche la trendline, mutando la tendenza originaria.