RITRACCIAMENTI DI FIBONACCI

5. RITRACCIAMENTI DI FIBONACCI

Cos’è la serie di Fibonacci?

La serie del matematico pisano Leonardo Fibonacci è la seguente:

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233

La sua particolarità è che ogni numero si ottiene con la somma dei due precedenti

1+1=2; 1+2=3; 2+3=5; 3+5=8; 8+5=13 …

Il principio applicabile al trading sta nel fatto che il rapporto, ovvero la divisione, fra ogni numero ed il successivo si avvicina a 0,618, che è il numero di riferimento della sezione aurea (valore “armonioso” riscontrabile anche in dipinti di Leonardo, Michelangelo o in opere architettoniche come le piramidi egizie ed il Partenone). Con queste cifre si possono ottenere percentuali in grado di aiutare i trader nelle previsioni di potenziali target raggiungibili dai prezzi. Si possono quindi trovare percentuali di ritracciamento che in un trend ribassista, fanno emergere di possibili supporti, mentre in uno rialzista potenziali resistenze. La serie di Fibonacci è stata quindi ripresa ed integrata da altri studiosi matematici che hanno individuato altri valori molto significativi come ad esempio lo 0,236, lo 0,382 e lo 0,5. Qualsiasi piattaforma di analisi tecnica e la maggioranza di quelle di trading operativo, mettono a disposizione lo strumento del Ritracciamento di Fibonacci, che individua in modo automatico i più importanti livelli riferiti alla suddetta serie di numeri.

Come si utilizza questo strumento?

I valori più significativi del ritracciamento di Fibonacci sono:

0,236; 0,382; 0,5; 0,618; 0,786;

Per comodità verranno citati in questo paragrafo in percentuale, in quanto è la visualizzazione più comune e anche la più intuitiva, in quanto si possono immaginare come le tappe percentuali del percorso correttivo del prezzo, ovvero:

23,6%; 38,2%; 50%; 61,8%; 78,6%;

Questo è solitamente uno strumento che vine utilizzato in fasi di trend definito, quando parte la correzione di questo trend, il prezzo può arrivare al massimo al 61,8% della strada percorsa dal trend stesso, altrimenti vorrà dire che non sarà più una correzione ma un altro trend di direzione contraria a quello analizzato. Quando inizia la correzione di un trend, è molto probabile che il prezzo, proseguendo nella direzione opposta, trovi dei supporti o delle resistenze, in prossimità dei livelli di ritracciamento calcolati.

Trend Rialzista Il primo punto da piazzare per il calcolo dei Ritracciamenti di Fibonacci sarà il minimo del trend, e come secondo punto l’ultimo massimo fatto prima del cambio di direzione verso il basso.

Trend Ribassista il punto da cui far partire il calcolo dei Ritracciamenti sarà il primo massimo del trend e come secondo punto l’ultimo minimo prima della partenza della correzione verso l’alto.

In quest’immagine è possibile notare come all’interno di un trend rialzista, sia avvenuta una profonda correzione del movimento che ha incontrato dei supporti proprio nei punti identificati grazie all’algoritmo di Fibonacci, in particolare sul 61,8%, che non il prezzo non è riuscito a superare confermando così il trend rialzista, in caso contrario non saremmo stati di fronte ad una correzione, ma alla nascita di un nuovo trend di direzione opposta alla precedente, ovvero ribassista.

In questa seconda immagine, stavolta di un trend ribassista, l’analisi che permette il Ritracciamento di Fibonacci è analoga alla precedente: il livello 61,8% funge da supporto, conferma il movimento correttivo ed il prodeguimento del trend a ribasso.

Nelle rappresentazioni riportate, vengono analizzati grafici a tame frame differenti e presi in considerazione impulsi di portate diverse, ma è possibile notare in entrambe che i valori calcolati da questo strumento, vengano utilizzati dal prezzo come aree di supporto e/o resistenza, quindi potenzialmente sfruttabili per trovare buoni punti di entrata e target. A riguardo del 61,8%, come già anticipato, conferma o smentisce la natura correttiva di un movimento del prezzo, ma potrebbe anche non raggiungerlo ed usare un altro valore entro il 61,8% e sarebbe comunque da considerare come una correzione del trend.

Come anche vi è la possibilità che superi il 61,8% e identifichi un nuovo trend