TRENDLINE

2. TRENDLINE

Una trendline è una linea retta inclinata che aiuta a descrivere il movimento in tendenza dei prezzi.

Come si costruisce

Quando è rialzista viene tracciata al di sotto delle barre di prezzo, cercando di unire o intercettare il maggior numero di minimi relativi o perlomeno quelli più significativi. Nel caso ribassista, invece, viene tracciata al di sopra delle barre di prezzo, cercando di unire o intercettare il maggior numero di massimi relativi o perlomeno quelli più significativi. Nonostante sia una retta non è fissa e immutabile, ma dovrebbe essere aggiornata nel caso vi sia un mutamento dell’inclinazione di salita o discesa dei prezzi.

Il suo tracciamento fa parte di un processo soggettivo; ogni analista tende a disegnare una linea retta che meglio sembra descrivere il trend sottostante in base a criteri personali. Non potremo mai incontrare quindi delle trendline impeccabili, ma ci troveremo quasi sempre di fronte a delle linee di tendenza che sembrano passare troppo discoste dalle barre dei prezzi o che sono state violate temporaneamente dalle quotazioni. Scopriremo che talvolta noi stessi siamo portati, in momenti differenti, a tracciare trendline diverse sul medesimo grafico.

Come si utilizza

Come si è visto, serve per accompagnare la salita o la discesa dei prezzi e costituisce uno strumento di analisi per individuare i livelli di prezzo in cui si potrebbe verificare un mutamento della tendenza. Per esempio:

– violazione al ribasso di una trendline rialzista: possibile segnale d’inversione ribassista;

– superamento al rialzo di una trendline ribassista: possibile segnale d’inversione rialzista.

Tracciare una trendline può risultare utile anche per individuare il segnale di uscita da una posizione che ha cavalcato fino a quel momento il trend. È bene far presente che possono esserci delle fuoriuscite temporanee dei prezzi; un modo per mitigare i falsi segnali di questo tipo può essere quello di attendere, per conferma, due o tre chiusure oltre la trendline prima di assumere decisioni operative. L’aspetto negativo di una conferma di questo genere è dovuto al fatto che le quotazioni possono prendere un’ accelerazione inaspettata, limitando in modo anche consistente il rendimento.