Analisi Fondamentale in che senso?

Analisi Fondamentale in che senso?

Magari ti capita di farti una domanda simile o quanto meno ti è capitato di fartela quando hai iniziato a fare trading, più precisamente l’interrogativo potrebbe essere nato un venerdì, quando all’ora di pranzo avevi un’operazione aperta sul Dollaro Canadese, magari in profitto ed improvvisamente, intorno alle 14:00, il prezzo comincia ad assumere un comportamento tutt’altro che naturale. Sono certo che se ti è capitato o ti capiterà non lo scorderai facilmente.

Tutto ciò mi introduce a parlarvi di quelli che sono secondo me, i tre passi che un trader percorre nel mondo dell’Analisi Fondamentale.

PASSO N°1

Come detto in precedenza, uno dei primi approcci per un trader all’Analisi Fondamentale avviene attraverso gli eventi. Quotidianamente svariati eventi si abbattono sul mercato facendo aumentare in maniera improvvisa la volatilità degli asset che comprendono le valute dei paesi ai quali sono legati gli eventi.

Il modo più intelligente di affrontare un evento, è non essere nel mercato quando si verifica.

Ovviamente ci sono casi e casi, ma in linea generale è bene operare ed analizzare il grafico con affianco un calendario economico della giornata, in modo da sapere quali cross evitare.

PASSO N°2

Dopo aver osservato e compreso che le news di mercato, quando possibile, è meglio evitarle, è possibile iniziare a sfruttare le differenze che esistono fra le varie tipologie di evento. Per essere più pratici, riporterò una breve classifica di rilevanza:

1) Decisioni sui tassi d’interesse e politica delle banche centrali di qualsiasi nazione;

2) Dati sul mercato del lavoro per le valute più influenti (EUR, USD, GBP), uno su tutti il dato “non-farm payrolls” negli USA

3) Dati sull’inflazione in UK, Eurozona ed USA

4) ISM, IFO, vendite al dettaglio, produzione industriale

Una volta testata la veridicità di questa classifica attraverso l’esperienza (sì, nel trading va provato tutto di persona per essere compreso), potrai analizzare il grafico consapevole della volatilità attesta per l’evento in programma.

PASSO N°3

Infine, l’ultimo passo è quello dell’analisi ai fini di prevedere il macro andamento del mercato. Perché è sempre bene tenere a mente che i fondamentalisti sono i primi ad entrare nel mercato e gli ultimi ad uscire, mentre i tecnici seguono.

Sulla base di ciò, un dato particolarmente importante non in linea con le attese, un annuncio o decisione politica (per esempio i dazi commerciali imposti da Trump o gli accordi sulla Brexit fra UK ed EU) o una correlazione rilevante come fra il petrolio (WTI CRUDE OIL) ed il CAD (specialmente per quanto riguarda USD/CAD), sono tutti elementi che possono essere analizzati ed interpretati per operare, generalmente a lungo termine.

Questo articolo ha lo scopo di essere l’inizio di una serie di scritti incentrati su tematiche specifiche dell’analisi fondamentale, roba da terzo passo per intenderci, con l’obbiettivo e la speranza di essere utili a voi quanto lo sono a noi come una bussola nella “Forexsta”.

Info sull'autore

Elia Rossi administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere