BROADENING FORMATION

4. BROADENDING FORMATION

Che cos’è?

La Broadening formation è una formazione grafica piuttosto rara e particolare, che viene detta anche figura di espansione (broadening significa infatti ampliamento), e si va a manifestare alla fine di un trend, solitamente rialzista, in quanto facente parte anche delle figure di inversione.

Ad alcuni trader questa figura può ricordare la forma di un megafono che, proprio come l’amplificatore di onde sonore, espande i prezzi: da una zona di oscillazione ristretta che man mano si allarga, creando massimi sempre più alti e minimi sempre più bassi.

Come si forma?

In genere, questo pattern è composto da 5 movimenti, 3 massimi e 2 minimi, racchiusi in due trend line divergenti, esattamente l’opposto di un triangolo simmetrico. La figura può dirsi completa una volta che effettua un deciso break out, talmente improvviso a volte da non riuscire nemmeno a ritestare la trend line inferiore.

Possibilità operative

Le possibilià operative di questo pattern si presentano successivamente al break out, quando il momento di inversione del trend è più repentino, ma proprio per la sua natura espansionistica e per le zona di rimbalzo non sempre precise, la fase di rottura deve registrare un minimo nettamente inferiore a quelli precedenti.

Ovviamente, tutte le informazioni relative al Broadening formation ribassista sono le stesse per quello rialzista, ma come detto in precedenza, questa figura si manifesta più di rado dopo un down trend.