Interesse composto e dove trovarlo

Interesse composto e dove trovarlo

Se dovessero chiedermi quale è l’ottava meraviglia del mondo per un Trader, risponderei subito con l’interesse composto. Il motivo lo dicono le parole stesse: “interesse” cioè guadagno maturato e “composto” ovvero l’insieme di più parti.

Come sfruttare l’interesse composto?

Volete sognare, ma non sapete come fare? Allora basta che andiate su questo sito e mettiate un po’ di valori, poi cliccate su “calcola” e buon sogno.
A numeri e sulla carta sembra quasi una barzelletta poter fare percentuali atomiche e profitti spaziali. La realtà è diversa non appena aggiungi la variabile che sta alla base: il tempo.
Nulla è impossibile e tutto è realizzabile, solo che rari individui riescono ad accettare che ci voglia del tempo per fare tutto ciò e non cercano scorciatoie suicida.
Per ottimizzarlo al meglio ripropongo i seguenti passaggi:

1 –  Dal macro al micro

Bisogna fissarsi un ordine temporale a partire dall’annualità (almeno) per poi mesi, settimane e giorni. Ottimo sarebbe raggruppare il tutto anche per trimestri o quadrimestri. Così facendo si avranno sia obiettivi a corto termine sia a lungo termine, non perdendo la tenacia durante il percorso.

2 – Non farti ingannare

L’errore comune è omettere due variabili che possono far sballare i numeri.
La prima è che bisogna tenere conto anche delle perdite, quindi non ci si può aspettare un andamento lineare, bensì frastagliato.
La seconda è che esistono le feste. Molti escludono i weekend, ma pochi tengono conto delle festività dove la borsa rimane chiusa e quindi niente interesse composto.

3 – Applica alla lettera

Ultimo, non per importanza, applica il tuo piano sempre e in modo sistematico.
Non farti prendere dalla fretta, o perché un giorno o una settimana vanno male. Ricordati di due frasi quando operi:

  • se perdi “Roma non è stata costruita in un giorno”
  • se guadagni “Hiroshima è stata distrutta in un giorno”
Riassumendo, interesse composto? L’ottava meraviglia del trading!

Info sull'autore

Paolo Concolato administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere