L’investimento “giusto” non esiste

L’investimento “giusto” non esiste

Ci capita spesso di ricevere domande riguardanti l’investimento più giusto tra una scelta più o meno ampia, perciò abbiamo deciso di dare una risposta completa e generale per spiegare un concetto molto importante.

La verità è che l’investimento universalmente “giusto” per chiunque non esiste, questo perché per poter considerare un buon investimento ognuno dovrebbe prendere in considerazione diverse causali, quali:

  1. Quanti soldi avete da investire.
    Sembrerà banale, ma il capitale di cui ognuno dispone è da prendere in considerazione in base agli investimenti che si vogliono fare in termini di tipologia e durata.
  2. Quanti anni avete.
    Un ragazzo di 20 anni avrà sicuramente investimenti diversi da una persona di 60 anni.
  3. La composizione degli investimenti che già possedete.
    Se un individuo dispone nel suo portafoglio di investimenti solamente di azioni europee potrebbe essere intelligente prenderne alcune americane per diversificare senza reinvestire nuovamente nello stesso mercato.
  4. La vostra tolleranza al rischio.
    C’è chi rimane a sangue freddo anche se il portafoglio di investimenti fluttua in negativo del 30/40% e chi a un -10% già va in panico, ovviamente investiranno in mercati completamente diversi.
  5. La vostra morale.
    Magari le azioni di Facebook sono il miglior investimento che vi possiate trovare davanti, peccato che odiate Mark Zuckerberg per il suo modo di fare business e quindi lo rifiutereste in ogni caso.

Queste causali rendono gli investimenti perfetti per alcune persone, degli investimenti completamente sbagliati per altre, perciò il nostro consiglio è quello di trovare la tipologia di investitore che vi identifica,  in maniera tale da poter  fare una buona considerazione oggettiva autonoma sugli investimenti che vi si presentano davanti basandovi sulla vostra persona. Cosi facendo potrete capire quale sarà il miglior investimento per voi. Se non vi sentite pronti a fare un’analisi di questo genere da soli avete due strade: rivolgervi ad un consulente, o continuare a studiare ed imparare un passo alla volta, per, piano piano, sentirvi sempre più sicuri.
Noi abbiamo scelto la seconda strada, ma non è detto che per tutti sia quella giusta: guardate dentro voi stessi e cercate di darvi una risposta su ciò che fa per voi.

 

“Investire è semplice, ma non è facile”

Warren Buffett

Info sull'autore

Alessandro Celato administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere