Tempo e Trading

Tempo e Trading

Stavo pensando a quando lavoravo in ufficio e agli orari che facevo. Dalle 7 di mattina fino alle 18 di sera, dal lunedì al venerdì. A primo impatto sembrerebbe che il tempo per fare trading non ci sia, invece è proprio per questa mal credenza che l’ho trovato. Molti dicono sempre che lavorano, sono stanchi e non hanno tempo durante la settimana (nel weekend il mercato è chiuso) per fare trading. Nelle prossime righe riporterò la mia soluzione e come ne sono “uscito”.

Il Tempo deve essere tuo amico, non nemico

L’errore più comune è la mancata pianificazione. Se sai che lavori dalle 7 alle 18 e che ti serve un’ora al mattino tra viaggio e routine varie, allora al posto di alzarti alle 6, svegliati alle 5 e dedica un’ora alle analisi della sessione asiatica della notte. Quante volte avrai letto “le leggende si alzano o vanno a dormire alle 5 del mattino”? Ecco la risposta.
Sei un tipo poco mattiniero e preferisci la sera? Benissimo, allora togli Netflix, il divano e altre distrazioni e prendi in mano qualche grafico! Dalle 20 alle 22 sono ben due ore di tempo in cui puoi fare molto, provaci!

Le scuse sono deleterie

Ok tutto bello, ma impossibile perché sei stanco dopo una giornata di lavoro, oppure sei frustato e hai le emozioni a mille? Questo problema l’ho risolto pensando ai principi base del trading, ovvero che le emozioni non devono essere presenti. Prova a vedere il tempo sui grafici come il tuo rifugio dove poter rilassare i nervi e diventare un automa che esegue analisi secondo delle regole e senza lasciare nulla al caso. Altro mistero svelato: molti trader prediligono sempre più i trading system alle operazioni manuali. Te invece non demordere mi raccomando! Ricorda:

Ci vogliono 21 giorni per costruire un habitat e 90 giorni per costruire uno stile di vita

Info sull'autore

Paolo Concolato administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere