MONEY MANAGEMENT

1. MONEY MANAGEMENT

Quando si parla di “Money Management” si fa riferimento sia al money management vero e proprio, che individua il capitale da impiegare per ogni singola operazione, sia al Risk Management che stabilisce delle regole ben precise per la gestione della posizione. Su queste tematiche è disponibile un’ampia letteratura, ed ognuno può effettivamente farsene una cultura adatta alla propria personalità, tuttavia, si riportano di seguito alcuni consigli per dimensionare la posizione:

  • Determinare qual è la porzione di capitale da destinare al trading; di seguito allora si potrà parlare di trading piuttosto che di investimento in quanto si farà riferimento al capitale a rischio che può essere soggetto ad azzeramento.
  • La massima perdita non deve essere superiore all’1% del capitale; ciò significa che l’azzeramento del capitale stesso potrebbe giungere dopo 100 operazioni consecutive in perdita.
  • Dalla massima perdita è possibile, in funzione del livello di stop loss iniziale, calcolare la dimensione della posizione in termini monetari.
  • Una volta definita la dimensione della posizione è possibile determinare il numero di titoli da poter aprire contemporaneamente.

In ogni caso ogni trader deve trovare la strategia di Money Management adatta alla propria situazione, ci sono strategie che per alcuni trader sono profittevoli e per altri non lo sono e viceversa. Perciò è compito di ogni trader quello di crearne una personalizzata alle proprie esigenze.