PATTERN DI INVERSIONE

4. PATTERN DI INVERSIONE

Engulfing

L’Engulfing è uno dei pattern di inversione più importanti derivanti dall’utilizzo della Candlestick Analysis. Questa configurazione, che si compone di due candele, può essere di due tipi: Bullish Engulfing (pattern rialzista) o Bearish Engulfing (pattern ribassista).

Da un punto di vista grafico, la caratteristica più importante di questa figura è l’alternanza di colori tra la prima e la seconda candela: in pratica, il colore della seconda candela deve essere opposto a quello della prima.

Per fornire valide indicazioni operative è importante che il pattern si verifichi alla fine di una fase direzionale. La figura bullish si deve verificare alla fine di un trend ribassista e può provocare un’inversione rialzista di tendenza, quella bearish si deve verifica invece alla fine di un trend rialzista e può generare un’inversione ribassista del trend.

Bullish Engulfing

Da un punto di vista grafico la figura Bullish Engulfing è costituita da una candela rossa di dimensioni contenute seguita da una candela verde di tipo direzionale, con un corpo molto esteso.

La caratteristica principale di questa figura è che il corpo della prima candela rossa deve essere interamente contenuto nel corpo della seconda candela verde.

In pratica, il prezzo di apertura della seconda candela deve essere inferiore al prezzo di chiusura della prima candela e il prezzo di chiusura della seconda candela deve essere superiore al prezzo di apertura della prima candela.

Il Bullish Engulfing segnala una forte spinta della pressione rialzista. Dopo una giornata negativa, ma priva di una chiara direzionalità, i prezzi aprono al di sotto del prezzo di chiusura della seduta precedente, salvo poi, durante la sessione, strappare al rialzo con decisione. Questa candela evidenzia che sul mercato si è verificata sia la chiusura di posizioni short e sia l’entrata sul mercato di compratori che si aspettano un rimbalzo tecnico, poiché è stato raggiunto un minimo significativo.

Queste situazioni indicano una diminuzione della pressione ribassista e un aumento di quella rialzista.

Dal punto di vista operativo è consigliato entrare in long dopo la chiusura della seconda candela con Stop Loss al di sotto dell’ombra inferiore della grande candela verde precedente.

Bearish Engulfing

Da un punto di vista grafico la figura Bearish Engulfing è costituita da una candela verde di dimensioni contenute seguita da una candela rossa di tipo direzionale, con un corpo molto esteso.

La caratteristica principale di questa figura è che il corpo della prima candela verde deve essere interamente contenuto nel corpo della seconda candela rossa.

In pratica, il prezzo di apertura della seconda candela deve essere superiore al prezzo di chiusura della prima candela e il prezzo di chiusura della seconda candela deve essere inferiore al prezzo di apertura della prima candela.

Il Bearish Engulfing segnala una forte spinta della pressione ribassista. Dopo una giornata positiva, ma priva di una chiara direzionalità, i prezzi aprono al di sopra del prezzo di chiusura della seduta precedente, salvo poi, durante la sessione, strappare al ribasso con decisione. Questa candela evidenzia che sul mercato si è verificata sia la chiusura di posizioni long e sia l’entrata sul mercato di venditori.

Queste situazioni indicano una diminuzione della pressione rialzista e un aumento di quella ribassista.

Dal punto di vista operativo è consigliato entrare in short dopo la chiusura della seconda candela con Stop Loss al di sopra dell’ombra superiore della grande candela rossa precedente.

Dark-Cloud Cover

Il Dark-Cloud Cover è un pattern di inversione ribassista che si verifica alla fine di una tendenza rialzsista. Questo ultimo è formato da due candele, entrambe con un corpo lungo, ma di colore opposto:

la prima candela è infatti molto estesa e di colore verde mentre la seconda è sempre molto estesa, ma di colore rosso.

La prima candela verde conferma il trend rialzista nel quale il mercato è inserito mentre nella seconda il mercato, dopo un’apertura in gap-up (ossia, il prezzo di apertura è superiore al prezzo di chiusura della sessione precedente) accusa una rapida correzione, con il prezzo di chiusura che si colloca sotto la metà del corpo della candela precedente. Nel corso di questa seconda candela si è pertanto verificato un evidente rafforzamento della pressione ribassista.

Quanto più la candela rossa penetrerà all’interno del corpo di quella verde, tanto maggiore sarà l’affidabilità del segnale proveniente da questo pattern.

La seconda candela rossa mette quindi in discussione la forza rialzista espressa dalla candela verde che l’aveva preceduta: molti investitori che avevano acquistato il giorno prima si trovano infatti in perdita e potrebbero chiudere in Stop Loss le loro posizioni, alimentando la discesa dei prezzi.

Da un punto di vista operativo, nella seduta successiva alla candela rossa si possono pertanto aprire delle posizioni short per sfruttare l’inizio di una flessione, posizionando lo Stop Loss iniziale poco sopra i massimi della candela rossa.

Piercing Line

La Piercing Line ha conseguenze rialzista e si verifica alla fine di una tendenza ribassista. Quest’ultima è formata da due candele, entrambe con un corpo lungo, ma di colore opposto:

la prima candela è infatti molto estesa e di colore rosso mentre la seconda è sempre molto estesa, ma di colore verde.

La prima candela rossa conferma il trend ribassista nel quale il mercato è inserito mentre nella seconda il mercato, dopo un’apertura in gap-down (ossia, il prezzo di apertura è inferiore al prezzo di chiusura della sessione precedente) accusa una rapida correzione, con il prezzo di chiusura che si colloca sotto la metà del corpo della candela precedente. Nel corso di questa seconda candela si è pertanto verificato un evidente rafforzamento della pressione rialzista.

Quanto più la candela verde penetrerà all’interno del corpo di quella rossa, tanto maggiore sarà l’affidabilità del segnale proveniente da questo pattern.

La seconda candela verde mette quindi in discussione la forza ribassista espressa dalla candela rossa che l’aveva preceduta: molti investitori che avevano venduto il giorno prima si trovano infatti in perdita e potrebbero chiudere in Stop Loss le loro posizioni, alimentando la salita dei prezzi.

Da un punto di vista operativo, nella seduta successiva alla candela verde si possono pertanto aprire delle posizioni long per sfruttare l’inizio di una flessione, posizionando lo Stop Loss iniziale sotto il minimo della candela verde.

Morning Star

Da un punto di vista grafico la Mornig Star è un pattern di inversione rialzista che si verifica alla fine di un trend ribassista e segnala molto spesso il raggiungimento di un minimo importante da parte del mercato. Il pattern è formato da 3 candele:

– la prima candela, caratterizzata da un lungo corpo rosso, fortemente ribassista, conferma la tendenza negativa nella quale i prezzi sono inseriti.

– la seconda candela, che forma la Star, deve avere un’apertura inferiore alla chiusura della candela precedente, un corpo di piccole dimensioni, il cui colore è sostanzialmente ininfluente, e un minimo nferiore a quello della seduta precedente.

– la terza e ultima candela deve essere una candela verde di grande dimensioni, il cui prezzo di chiusura si deve collocare oltre la metà del corpo rosso della prima candela e in prossimità dei massimi di giornata.

Con questa candela i rialzisti prendono il controllo del mercato.

Evening Star

Da un punto di vista grafico la Evening Star è un pattern di inversione ribassista che si verifica alla fine di un trend rialzista e segnala molto spesso il raggiungimento di un massimo importante da parte del mercato. Il pattern è formato da 3 candele:

– la prima candela, caratterizzata da un lungo corpo verde, fortemente rialzista, conferma la tendenza positiva nella quale i prezzi sono inseriti.

– la seconda candela, che forma la Star, deve avere un’apertura superiore alla chiusura della candela precedente, un corpo di piccole dimensioni, il cui colore è sostanzialmente ininfluente, e un massimo superiore a quello della seduta precedente.

– la terza e ultima candela deve essere una candela rossa di grande dimensioni, il cui prezzo di chiusura si deve collocare oltre la metà del corpo verde della prima candela e in prossimità dei minimi di giornata.

Con questa candela i ribassisti prendono il controllo del mercato.