GRAFICO LINEARE

2. Il Grafico lineare

Il grafico lineare è costituito da una linea che unisce una serie di prezzi di un titolo rilevati in momenti successivi e presenta un solo valore nell’unità di tempo, dove per “unità di tempo” s’intende generalmente una seduta di Borsa e per “valore”, normalemente, quello di chiusura della giornata di scambi.

Come si costruisce

Il grafico si costruisce unendo fra loro, mediante una linea, i prezzi di un titolo; generalmente quelli di chiusura della seduta borsistica. Il risultato è una descrizione immediata dell’andamento di un titolo. 

Come si utilizza

Il grafico lineare ha il vantaggio della semplicità e dell’immediatezza, poichè attraverso la sola successione delle chiusure di seduta di un titolo è possibile individuare immediatamente la sua tendeza, scoprire se i prezzi stanno salendo o scendendo, individuare i punti di svolta e la presenza di formazioni grafiche. Il grafico lineare non è adatto ad analizzare i movimenti di breve termine, in quanto, mostrando un solo valore per ciascuna giornata di contrattazione, non dà modo di percepire come si è sviluppata e di vedere con precisione a che livello di prezzo si sono avute le inversioni di tendenza: il suo utilizzo migliore è nell’osservazioni degli andamento di lungo termine.