MARGINE

4. MARGINE

Cos’è?

Il margine stabilisce la quota di capitale che deve essere utilizzata come garanzia per aprire un trade. Esso è legato alla leva in maniera inversamente proporzionale: più la leva è alta, meno capitale sarà richiesto e viceversa.

Quando piazzi un ordine, hai bisogno di un certo ammontare di spesa per aprire una posizione. È importante comprendere che non è un costo, ma un ammontare di denaro che viene congelato mentre la tua posizione è aperta, e che ti viene restituito una volta che l’ordine è stato chiuso
Per esempio se volessi aprire un mini lotto (10.000 $) e avessi una leva 1.400, il margine richiesto sarebbe di 25$. Questa quantità viene congelata e restituita una volta chiuso il trade. L’operazione da fare per calcolarne l’ammontare è:

valore del lotto che desidero aprire / leva che possiedo = margine richiesto che verrà congelato.

 Qual è il vantaggio?

Il trading col margine,  noto anche come trading a leva, ti consente di ottenere una larga esposizione ad un mercato per un deposito di fatto modesto. Ciò ti permette di ottenere di più dal tuo capitale potendo tradare posizioni grandi, ma impegnando solo una frazione del valore dell’operazione.

Questo significa che i tuoi ritorni in proporzione al tuo investimento iniziale sono molto maggiori, ricorda tuttavia che, così come i tuoi guadagni vengono ampliati, lo stesso vale per le tue potenziali perdite. Potresti perdere molto più del tuo deposito iniziale se non gestisci con cura il tuo rischio.